Bats in the diet of Owls from the Russian far east, southern Sikhote Alin
Rosina V. V., Shokhrin V.P., 2011. Hystrix It. J. Mamm. 22(1):205-213.
La popolazione di pipistrelli del Sikhote Alin meridionale sono abbondanti e di tipo diverso; essendo mammiferi attivi durante la notte, potrebbero essere predati da animali notturni.
Gli Strigiformi, raramente predano chirotteri nell’estrema Russia orientale, tuttavia è stato osservato sia per la Civetta sparviero bruna Ninox scutulata e sia per l’Allocco degli urali Strix uralensis.
Gli autori di questo articolo hanno studiato il ruolo di 6 specie di rapaci notturni, come predatori di pipistrelli, nella regione del Primorskii: il Gufo reale Bubo bubo, Gufo comune Asio otus, Gufo di palude Asio flammeus, Allocco degli urali Strix uralensis, Assiolo orientale Otus sunia e Gufo pescatore Ketupa blakistoni.
Di queste specie solo nelle borre delle prime quattro sono stati ritrovati resti di chirotteri fra cui: Vespertilio murinus, Myotis petax, Murina hilgendorfi e M. ussuriensis.
La più alta concentrazione ossea di pipistrello, comprese quelle dei subadulti, è stata registrata nelle borre autunnali di questi Strigidi.
Generalmente i chirotteri più frequentemente predati sono gli adulti di medie e grandi dimensioni, perché vivono in grandi colonie, e gli individui giovani più facilmente predati durante la loro migrazione stagionale.
In 8 anni di studio (2000-2008), i risultati ottenuti sono stati:
il gufo reale su 763 campioni il 5,9% era rappresentato da chirotteri, il gufo comune su 1717 campioni l’1,6%, il gufo di palude su 184 campioni l’1,6% e l’allocco degli urali su 1983 campioni lo 0,3%.
In conclusione, sebbene tutte le 4 specie di strigiformi fossero in grado di implementare la loro dieta utilizzando chirotteri, il gufo reale era quello che li predava più frequentemente, essendo un rapace notturno generalista.