Nidificazione a Malta avvenuta con successo dopo oltre 100 anni
2 maggio 2016, BirdLife Malta
Ogni volta che si pensa alla nidificazione di questa specie, si tende ad immaginare una scelta di habitat tipico degli areali nordici (tundra, steppa). Ma quante volte durante una conferenza mi è capitato di dire:”…se il gufo di palude, durante la migrazione primaverile o negli stessi quartieri di svernamento, trovasse luoghi con sufficiente disponibilità trofica, potrebbe decidere di fermarsi e nidificare anche in un ambiente tipicamente mediterraneo come è successo nell’arcipelago maltese proprio a ridosso della nostra Penisola”.
Oltre ai dati storici del maggio 1906 e 1909, dopo 74 anni, il 17 marzo 1983 è stato scoperto un tentativo di nidificazione sull’isola di Comino: 5 uova abbandonate probabilmente a causa della morte degli adulti, in seguito a un episodio di bracconaggio.
A distanza di 33 anni dall’ultimo tentativo, birdwatchers e ornitologi: Ray Galea, Alvin Farrugia, Daniel Bonnici, Steve Zammit Lupi e Nick Galea hanno scoperto un autentico successo riproduttivo per la specie, inizialmente osservando un comportamento di display territoriale e in seguito confermando il dato con l’osservazione di un pullo.
Ray scrive:”…It was an amazing find, first we saw both adults attacking birds of prey such as Steppe Buzzard, Marsh Harrier and and an Osprey.
We decided to go for a walk in their territory just at sunset and when it got very dark were we found the young bird”.
Questo dato stimola maggiormente la convinzione, di “Noi” amanti della specie, della possibilità di poter trovare una nidificazione anche in Italia, stando sempre attenti a indizi iniziali come: eventuali migrazioni primaverili tardive o lunghi soggiorni in un medesimo luogo da parte di almeno due individui e infine l’osservazione di eventuali parate nuziali.
Special thanks to Ray Galea