Asio flammeus sanfordi – Bangs, 1919
Isole Falkland
Short-eared Owl in Falkland Islands
Nome locale: Owl o Brown Owl, ha una lunghezza di 36 cm.
Rappresenta una delle sottospecie endemiche di Gufo di palude, Asio flammeus, esistenti al mondo.
La sua presenza è ristretta alle sole isole Falkland, occupate da circa 100 coppie nidificanti. La sottospecie risulta largamente distribuita in quest’areale, ma nidifica maggiormente vicino alle coste dove vivono popolazioni di Procellarie e Prioni che rappresentano il “grosso” delle sue prede.
Si nutre anche di roditori ed insetti di grandi dimensioni, soprattutto durante il periodo invernale quando le prede elettive lasciano il loro sito di nidificazione.
La deposizione delle uova (generalmente 2) avviene a terra in una piccola depressione e come per la sottospecie migratrice, più conosciuta, Asio flammeus flammeus il “nido” è coperto dalla densa vegetazione che lo circonda. Asio flammeus Sanfordi nidifica tra Settembre e Ottobre, quindi più tardivamente rispetto al suo parente migratore, la cui nidificazione avviene tra marzo e luglio a seconda della latitudine in cui si trova.
Le uova schiudono dopo 4 settimane e i pulli sono totalmente dipendenti dai genitori fino all’involo dopo altre 4-6 settimane.
Questa sottospecie endemica, se presente, è facilmente vista finchè non mostra timore per gli umani e si sposta; inoltre gli adulti possono talvolta essere molto aggressivi al solo scopo di difendere le uova e i giovani.
Non c’è un evidente dimorfismo sessuale.